Recognize your property.

Intermediazione immobiliare specializzata

Due fondamentali caratteristiche distinguono. Reco da qualsiasi agenzia immobiliare.

Primo, grazie ai nostri professionisti specializzati, alle competenze ed al know how maturati in oltre vent’anni di operatività, gestiamo “qualsiasi” tipologia immobiliare – quindi residenziale, residenziale lusso, commerciale, artigianale-industriale, uffici, ricettivo ed aree edificabili – ed in qualsiasi contesto territoriale di nord e centro Italia.

Secondo, garantiamo la massima probabilità di collocazione dell’immobile affidato in gestione, per il fatto che – oltre ad utilizzare tecniche di marketing immobiliare evolute – collaboriamo in modo proattivo e con la modalità “pooling Reco”, con molti altri operatori nazionali o internazionali specializzati – di volta in volta – nella specifica tipologia immobiliare gestita e collocati nel contesto locale di riferimento. Quindi il nostro cliente non è costretto a scegliere, come avviene normalmente,  “un solo” operatore o una specifica agenzia ma… – affidandosi a Reco – ha realmente la possibilità di ricevere l’interesse di tutti i possibili acquirenti provenienti dai migliori operatori presenti sul mercato, moltiplicando le opportunità,  e quindi di riuscire a vendere – sempre – con la maggiore efficacia e rapidità possibili,  al miglior prezzo di realizzo e pur mantenendo – nei casi in cui sia opportuno o necessario – la massima riservatezza sull’esposizione dell’immobile.

Ogni immobile ha sempre il proprio specifico “grado di commerciabilità”, il proprio diverso target di potenziali acquirenti, ogni immobile ha il “suo” marketing plan Reco.  Nel difficile mercato attuale, Reco utilizza i più moderni e raffinati tools di commercializzazione immobiliare (web, editoria specializzata, DEM, networks, attività di relazione on-site, tecniche di marketing specializzate e nuove tecnologie come AI, render 3D, Matterport, videodrone)  ma quello che ci rende unici è la  forte e  qualificata rete di collaborazioni sul territorio (pooling): è così che riusciamo a moltiplicare i contatti con i potenziali acquirenti riducendo i tempi di vendita.  

Il personale Reco – solo tecnici laureati – garantisce il più alto standard di preparazione tecnico-commerciale e giuridica. I nostri Clienti sanno che affidarsi a Reco con incarico in esclusiva, significa  

  • avere sempre la massima copertura su tutto il territorio nazionale.
  • poter contare su tutti i più efficienti e moderni strumenti di commercializzazione immobiliare e sulle collaborazioni con i più qualificati operatori del mercato di riferimento.
  • la serietà, professionalità e soprattutto, ove è opportuno e necessario, la riservatezza e discrezione che da sempre caratterizzano il nostro lavoro.

Vendere non è mai solamente un problema di marketing o di pubblicità… e neanche solo un problema di numeri: vendere – oggi – significa saper vedere un immobile con gli occhi dell’acquirente. L’immobile oggetto di incarico, in alcuni casi, è un prodotto “grezzo”, o non facile da recepire per il cliente finale: presentarlo ai potenziali acquirenti così, come si presenta, senza una adeguata elaborazione, significa a volte, semplicemente… non vendere. Ecco perché, con i nostri professionisti, proponiamo sempre l’immobile sul mercato attraverso una vera e propria overview tecnica e questo sia nei casi più semplici che nelle transazioni più complesse. Così, ad esempio – senza alcun costo per il Cliente – presentiamo sempre un appartamento con molti difetti e da ristrutturare insieme al progetto per renderlo comodo e funzionale ed insieme al relativo computo metrico e capitolato, perché l’acquirente – per poter decidere – deve poter “vedere” e toccare con mano il percorso che lo porterà all’acquisizione del “suo” immobile. 

Allo stesso modo, non possiamo pensare di collocare un “immobile azienda” che sia una struttura ricettiva, un’attività commerciale od altro, se non anche attraverso un’attenta analisi preventiva del suo profilo reddituale, oppure un immobile cielo-terra da trasformare in appartamenti, senza un’analisi preventiva del business plan e delle problematiche urbanistiche.

Questi i principi essenziali sui quali è stata costruita negli anni la nostra operatività e che spiegano perchè Reco propone un “altro modo” di fare intermediazione immobiliare:

  • Alta specializzazione
  • Performance nella collocazione dell’immobile
  • Presenza sul territorio

 

                                                                    Alta specializzazione

L’attività di intermediazione immobiliare non prevede, quale requisito necessario, il possesso di diplomi di laurea o l’iscrizione ad ordini professionali. Tuttavia in Reco abbiamo sempre ritenuto che la gestione di aspetti critici o complessi nelle transazioni immobiliari richieda un alto livello di preparazione e che tali risorse professionali debbano essere “interne” alla struttura e non esterne.  Per questo il nostro organico prevede una componente tecnica (architetti, ingegneri) legale  (avvocati immobiliaristi)  e  fiscale (consulente tributario).          Questa fondamentale differenza rispetto all’agenzia tradizionale, se è forse meno evidente nelle transazioni immobiliari ordinarie, risulta invece importantissima nelle transazioni complesse (vendite con problematiche urbanistico/edilizie, catastali, legali, successorie, NPL, UTP eccetera): detenere il know-how e procedure consolidate efficaci per risolvere determinate problematiche “ostative” nel momento critico della trattativa e della cessione, comporta in moltissimi casi la differenza tra vendere e non vendere.

 

Qui di seguito solo alcune casistiche tra le molte possibili, frequentemente risolte grazie alla multidisciplinarietà Reco:

 

  1. Difformità urbanistiche: verifica di conformità, accesso agli atti in via preventiva e predisposizione della regolarizzazione (e comunque individuazione della problematica) con largo anticipo rispetto al momento della vendita, evitando che quest’ultima sia pregiudicata, come molto spesso avviene, dalla asimmetria informativa e dal ritardo nella relativa gestione rispetto ai tempi programmati per l’atto traslativo

 

  1. Problematiche legali ostative (vincoli occupativi dell’immobile, pregiudizievoli quali ipoteche giudiziali o pignoramenti, contenziosi tra i comproprietari parti venditrici eccetera). Queste fattispecie vengono affrontate e risolte, spesso con atti negoziali ad hoc e con l’adempimento di tutte le procedure e formalità connesse, con un altissimo livello di specializzazione ed efficienza

 

  1. Problematiche tributarie legate all’imposizione sull’atto traslativo oppure alle plusvalenze in capo a parte venditrice: aspetti gestiti e risolti grazie ad un efficace screening sulle opzioni offerte dall’ordinamento ed all’applicazione – in alcuni casi – di scelte fiscali risolutive.

 

  1. Per immobili da sviluppo, Reco procede sempre alla redazione, in via preventiva, di apposito Business Plan da sottoporre alle potenziali controparti acquirenti. Questo richiede non solo un’alta specializzazione, ma un importante impiego di professionalità e tempo, considerata la natura dei numeri e dei dati inseriti (ad esempio il costo di costruzione, il dettaglio degli oneri e le previsioni di vendita del costruito). Stesso iter viene seguito per gli “immobili azienda” o per le cessioni d’azienda non combinate con la cessione dell’immobile.

 

  1. L’immobile da ristrutturare o che deve essere oggetto di trasformazione viene invece presentato – in alcuni casi – insieme al progetto di massima ed al relativo computo metrico e capitolato di massima, così che il potenziale acquirente possa trarre da questi elaborati elementi essenziali per perfezionare il processo decisionale.

 

Da segnalare che le attività sopra indicate, proprio perché l’expertise rappresenta lo standard della nostra operatività, sono – nella maggior parte dei casi – da ritenersi incluse nella normale commissione di vendita, fattore che distingue nettamente Reco da qualsiasi altro operatore, anche sotto il profilo dell’evidente valore aggiunto.

 

Altri fattori distintivi della nostra operatività sono la riservatezza e la discrezione, a volte richieste dal cliente o comunque necessarie per una determinata tipologia di transazione immobiliare o in determinate circostanze.  In tali casi Reco procede, con tecniche particolarmente efficaci, ad una veicolazione senza esposizione diretta dell’immobile. 

 

                                       

                                                        Performance nella collocazione dell’immobile

 

   Reco garantisce la maggiore probabilità di vendita possibile rispetto a qualsiasi agenzia immobiliare tradizionale.  Di seguito spieghiamo il perché.

  

   L’attività di veicolazione immobiliare si svolge, nel mercato attuale, fondamentalmente attraverso quattro direttrici:

 

  1. Portali immobiliari (nazionali e, ove opportuno, internazionali)
  2. Supporti on-site (es. cartelli / striscioni ecc.) e strumenti proattivi (DEM, mailing, annunci su cartaceo, social FB / instagram / linkedin / YT, ecc.)
  3. Attività di relazione specifica / individuale e contatto su potenziali controparti acquirenti, di pertinenza dell’intermediario, reperite ad hoc e/o in banche dati precedentemente realizzate
  4. Predisposizione di “supporti” alla vendita. Questa attività (a differenza delle prime tre) non è propriamente un canale di veicolazione, ma un complemento alla presentazione dell’immobile (servizio fotografico professionale, render3D, video render, redazione di planimetrie digitalizzate, progettazione di massima, AI, redazione di Business Plans per immobili da sviluppo eccetera); ha a che vedere quindi non con il reperimento della controparte acquirente, ma con una migliore veicolazione dell’oggetto, che – in alcuni casi – può fare la differenza.          

 

 

Ma è un altro il fattore essenziale che distingue Reco da qualsiasi concorrente. Si tratta del pooling e cioè la specifica, sistematica e standardizzata attività di collaborazione che Reco attua con un numero di altri operatori locali, potenzialmente idonei a reperire una controparte acquirente per lo specifico immobile oggetto di incarico e scelti in base ad un principio di contiguità territoriale con l’immobile e/o di specializzazione sulla tipologia immobiliare. Questa attività viene contrattualizzata nell’incarico di vendita, il suo effettivo espletamento quindi garantito e ciò offre al cliente una insostituibile garanzia di massima efficienza nella veicolazione dell’immobile.

 

In buona sostanza, Reco, una volta recepito l’incarico di vendita – sempre in esclusiva – per un dato immobile, di qualsiasi tipologia edilizia si tratti (residenziale, residenziale lusso, commerciale, artigianale, ricettivo, ecc.)      

 

  • gestisce l’immobile e le quattro direttrici sopra indicate con il massimo livello di efficienza grazie all’alta specializzazione sopra descritta per tutte le tipologie immobiliari
  • mette in pratica, in modo standardizzato e con specifica operatività e modulistica consolidate, l’anzidetta attività di “pooling”, che aumenta esponenzialmente le probabilità di collocazione. Anzi, ove il cliente presenti dubbi sull’opportunità di affidare l’incarico ad altro operatore che ritiene specializzato o particolarmente qualificato, Reco offre la possibilità di includere – già nella lettera di incarico – quell’operatore tra i nominativi che saranno coinvolti nel “pooling”. Questo fa capire perchè qualsiasi altra agenzia incaricata in luogo di Reco, comunque altro non rappresenterebbe se non un “sottoinsieme” del piano di commercializzazione immobiliare Reco.

 

Naturalmente gli operatori coinvolti in pooling, in base alle condizioni standardizzate Reco, non avranno alcuna facoltà di esporre l’immobile oggetto di collaborazione sui portali (la pluriesposizione infatti comporta normalmente un danno all’immagine della proprietà da collocare) ma avranno ogni possibilità di utilizzare le loro attività di relazione specifiche che – se effettivamente svolte – rappresentano il “vero” e più “autentico” differenziale tra l’uno e l’altro operatore.   E risulta quindi pienamente superata – grazie al pooling Reco – la frequente obiezione del cliente proprietario rispetto all’incarico in esclusiva, in base alla quale esso rischia di pregiudicare le possibilità offerte da altri operatori. 

 

Reco, in tal modo,  non opera come una “agenzia immobiliare” tradizionale, ma come Broker immobiliare professionale: la massima efficienza nella collocazione dell’immobile viene a tal punto privilegiata rispetto all’interesse legato alla commissione di vendita, che Reco ha addirittura standardizzato la possibilità di rinunziare in molti casi alla commissione da parte acquirente, visto che nel c.d. “pooling” tale commissione viene attribuita solo all’operatore in collaborazione, mentre a Reco rimane la sola commissione da parte venditrice.   

 

Alcuni clienti, all’inizio del nostro rapporto, hanno il dubbio che a noi possa essere preferibile un certo o un tale altro operatore che si presenta con un alto standard di immagine o presenta una sola specializzazione su determinate tipologie immobiliari (ad esempio, nell’ambito degli appartamenti di lusso oppure delle ville di pregio oppure, ancora, specializzato sul commerciale o sull’industriale o sul ricettivo).  Tuttavia, il cliente spesso non si rende conto che l’agenzia immobiliare tradizionale, al di là della “specializzazione” su una sola tipologia immobiliare presentata al pubblico, utilizza in realtà – in modo più o meno efficiente – sempre gli stessi canali sopra indicati. Per fare un esempio,  come può essere verificato molto  facilmente,  anche la più “patinata” agenzia che presenta un elevato expertise su appartamenti o ville di lusso, pochi giorni dopo l’incarico, esporrà – nella totalità dei casi – l’immobile sui portali tradizionali e questo significa molto semplicemente che anche questo operatore non ha certamente  l’acquirente “in tasca” e nella misura in cui si deve esporre sui portali tradizionali significa che anch’esso è obbligato a ricercare l’acquirente sul mercato; questo modus operandi è identico, dunque, a quello di qualsiasi piccola agenzia non specializzata, che – a parità di efficienza nella gestione delle quattro direttrici sopra indicate – ha le stesse probabilità di reperire una controparte acquirente ad un dato prezzo, rispetto ad altro operatore apparentemente molto più qualificato.      

Ecco perché abbiamo voluto superare questa logica che vede gli operatori quali “antagonisti” ed abbiamo invece standardizzato l’attività di pooling quale vero differenziale.  Questa infatti, unendo – sia pure nell’alveo dell’esclusiva Reco –   le eventuali possibilità di relazione di più intermediari piccoli o grandi che siano, aumenta in modo esponenziale la possibilità di individuare una controparte acquirente.   

 

                                                     Presenza sul territorio

I nostri Clienti sanno di poterci affidare, con la massima sicurezza, incarichi di vendita relativi ad immobili – non solo di qualsiasi tipologia – ma collocati in qualsiasi contesto territoriale di nord e centro Italia.

Infatti, a latere dei quattro spots operativi di Torino, Bologna, Firenze e Roma, Reco ha sviluppato negli anni una precisa modalità di gestione degli incarichi sul territorio, riservata agli immobili collocati sul territorio. 

                                      Tale operatività è di seguito descritta: 

  • Nella fase iniziale un tecnico interno Reco, dalla sede di Milano, si reca comunque presso l’immobile, in qualsiasi ambito territoriale, per la necessaria overview tecnica, urbanistico-edilizia (rilievo, verifica conformità, eventuale accesso agli atti presso UT) verifica problematiche speciali (es. bonifica, servitù, criticità di vario genere) e commerciale (attenta e scrupolosa attività di estimativa onsite presso diversi operatori locali e con esame di comparabili). Queste attività richiedono normalmente una intera giornata lavorativa ed in alcuni casi uno o più pernottamenti.

 

  • L’attività di veicolazione viene quindi espletata attraverso le quattro direttrici sopra descritte (portali / onsite e proattivi / relazione / supporti) con il consueto massimo livello di efficienza adeguato agli standards Reco

 

  • Le visite dei soggetti interessati vengono invece affidate da Reco ad un proprio tecnico locale sempre presente in zona, anche nei contesti più delocalizzati e periferici.

 

Nella normale attività di gestione. Reco rientrano, infatti immobili delle più disparate tipologie e collocazioni territoriali: che si tratti di un ricettivo in Liguria o una villa sul lago di Garda, un appartamento a Milano o di un’area edificabile a Roma, Reco garantisce sempre, grazie a questa operatività sopra descritta, il medesimo standard di massima efficienza nella collocazione dell’immobile.

 

L’alto livello di specializzazione su diverse tipologie immobiliari e costruttive – anche grazie alla collaborazione di lunga data quale mandataria di alcuni Istituti di Credito nello smobilizzo di immobili sul  territorio nazionale –  ci consente di poter entrare in qualsiasi mercato ed anzi in modo più efficiente rispetto all’intermediario locale perchè nella nostra overview commerciale assumiamo sempre informazioni da una pluralità di operatori e professionisti locali, riuscendo, quindi, ad avere una visione di insieme certamente più ampia spesso preclusa alla singola agenzia locale.

 

Questo è fondamentale per il cliente che sia proprietario di cespiti in varie realtà territoriali, poiché gli consente di avere realmente un unico interlocutore ed una gestione centralizzata degli incarichi di vendita.

 

Anche tutte le attività sopra descritte rientrano, naturalmente, nell’importo della normale commissione percepita da Reco.

reco residenziale
reco commerciale
reco area tecnica
reco rea legale
reco contatti
error: Content is protected !!