Reco è l’unico operatore in Italia ad avere implementato ed utilizzato – dal 2018 – un vero e proprio procedimento di vendita competitiva notarile: AIP Reco™ – Asta Immobiliare Privata Notarile.
Il procedimento è stato oggetto dell’importante Certificazione ISO 9001 IT131058 – IQnet 7.8.20/6.8.23 Reco è inoltre qualificato quale Soggetto Gestore di Aste Immobiliari (art. 205 Reg. Esecuz. TU legge PS – Dlgs112/98 art. 163 comma 2 lett d).
Il Consiglio Nazionale del Notariato (Ref. Studio CNN 153/2014) aveva già precedentemente confermato la piena legittimità dello schema dell’asta privata come offerta al pubblico di compravendita immobiliare e Reco, attraverso un approfondito Studio di tutte le problematiche tecnico-giuridiche collegate, ha messo a punto uno strumento ineccepibile e normato in ogni aspetto ed in ogni minimo dettaglio procedurale.
AIP Reco™ è uno strumento di straordinaria efficacia nei casi in cui risulti necessario un processo di vendita caratterizzato da una sequenza programmata di atti e precise formalità che garantisca la più alta probabilità di vendita dell’immobile, al miglior prezzo possibile in un tempo ridotto e predeterminato.
L’intero processo ha, quale presupposto essenziale, la prognosi favorevole di Reco sul grado di commerciabilità dell’immobile, tenuto conto del contesto di mercato e delle caratteristiche dell’oggetto.
Il procedimento, interamente coordinato e supervisionato da Reco, prevede:
Tutta la documentazione tecnica relativa ad AIP Reco è a disposizione ove risulti di interesse un approfondimento.
Il procedimento AIP Reco™ viene utilizzato con evidenti vantaggi e grande efficacia ad esempio:
Reco è a disposizione per illustrare in dettaglio le modalità operative che garantiscono la grande efficacia del procedimento.
L’incarico di vendita AIP Reco™ è uno strumento di grande interesse nelle casistiche in cui risulti necessario un processo di vendita caratterizzato da una sequenza programmata di atti che – considerata anche la forma notarile – garantiscano
Anche i costi (formalità e documentazione inclusi) – grazie all’operatività Reco testata in molte procedure – sono assolutamente contenuti e comunque quasi interamente correlati all’effettiva aggiudicazione del lotto.