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Capire il mercato immobiliare
La valutazione immobiliare ha sempre un ruolo centrale nell’operatività Reco, ed è il punto di partenza per fare un buon lavoro di commercializzazione. Per noi il dato di partenza è sempre una accurata individuazione del più credibile “prezzo di cartello” e del FSV (fire sale value, cioè del più probabile prezzo minimo di realizzo) in relazione alle caratteristiche dell’immobile, correttamente individuate, alle sue eventuali potenzialità, e soprattutto al reale e specifico contesto di mercato al momento della vendita.

Determinare il più attendibile valore di trasformazione di un fabbricato cielo-terra (e quindi il suo prezzo di vendita) non è certamente come valutare un appartamento in città o una villetta a schiera in una località turistica: ecco perché affrontiamo la delicata fase della valutazione immobiliare seguendo le metodologie estimative e gli strumenti più elaborati ed adeguati in relazione alla tipologia ed al contesto.

Non abbiamo paura di “non vendere”, perché conosciamo il mercato e sappiamo come affrontarlo. Ma il mercato immobiliare attuale non è quello di dieci anni fa ed il mercato di domani non sarà quello di oggi. Per vendere bisogna capire il mercato, perché è questo che determina se ed a quali condizioni riusciremo a collocare il nostro “prodotto immobiliare”: le aspettative del Cliente-proprietario debbono quindi seguire il mercato, conformarsi ad esso e non invece restarne al di fuori.

Ecco perché, nel processo di valutazione, abbiamo sempre pensato che l’unico modo per capire il mercato, realizzare il massimo prezzo e le migliori condizioni, sia entrare nella mente di chi compra e fare nostri i suoi dubbi, le sue perplessità e le sue valutazioni, svolte anche in relazione agli altri immobili comparabili e concorrenti sul mercato.

Abbiamo sempre il massimo rispetto per le aspettative del Cliente, che si tratti del piccolo appartamento o della grande ed importante proprietà immobiliare, ma proprio per questo il nostro lavoro è improntato anzitutto sul realismo e sulla trasparenza: preferiamo sempre non assumere un incarico di vendita o di locazione piuttosto che assumerlo ad un prezzo di vendita o ad un canone, destinati, in base alla nostra valutazione, a non trovare riscontro dal mercato e a disperdere quindi mesi (o anni) di inutile attesa per il Cliente. Una proprietà invenduta, infatti, non significa solo la mancata percezione (ed il mancato eventuale reinvestimento) del giusto prezzo, ma anche imposte, tasse, oneri manutentivi e spese in capo alla proprietà per tutto il tempo che intercorre tra il conferimento dell’incarico e l’atto di vendita.

Real estate marketing planning
Ogni immobile ha sempre il proprio specifico “grado di commerciabilità”, il proprio diverso target di potenziali acquirenti, ogni immobile ha il “suo” marketing plan Reco. Nel difficile mercato attuale, Reco utilizza i più moderni e raffinati strumenti di commercializzazione immobiliare (web, editoria specializzata, mailing, networks, tecniche di marketing specializzate e nuove tecnologie) ma quello che ci rende unici è la forte e qualificata rete di collaborazioni sul territorio: è anche così che riusciamo a moltiplicare i contatti con i potenziali acquirenti abbreviando i tempi di vendita.

Ma vendere non è mai solo un problema di marketing o di pubblicità… e neanche solo un problema di numeri: vendere oggi, significa saper vedere un immobile con gli occhi dell’acquirente. L’immobile oggetto di incarico, in alcuni casi, è un prodotto “grezzo”, o non facile da capire: presentarlo ai potenziali acquirenti così, come si presenta, senza una adeguata elaborazione, significa a volte, semplicemente… non vendere.

Ecco perché, con i nostri professionisti, proponiamo sempre l’immobile sul mercato attraverso una vera e propria overview tecnica e questo sia nei casi più semplici che nelle transazioni più complesse. Così, ad esempio - senza alcun costo per il Cliente - presentiamo sempre un appartamento con molti difetti e da ristrutturare insieme al progetto per renderlo comodo e funzionale ed insieme al relativo computo metrico e capitolato, perché l’acquirente – per poter decidere - deve poter “vedere” e toccare con mano il percorso che lo porterà all’acquisizione del “suo” immobile. Allo stesso modo, non possiamo pensare di collocare un “immobile azienda” che sia una struttura ricettiva, un’attività commerciale od altro, se non anche attraverso un’attenta analisi preventiva del suo profilo reddituale, oppure un immobile cielo-terra da trasformare in appartamenti, senza un’analisi preventiva del business plan e delle problematiche urbanistiche.



Tipologie immobiliari
Grazie alla visione globale sul mercato ed alla solida base nel real estate, l’attività di intermediazione Reco è rivolta a tutte le tipologie immobiliari - residenziale, commerciale, turistico-ricettivo, artigianale-industriale - con la garanzia di sapere sempre interpretare l’identità dell’immobile, le sue potenzialità, la sua esatta collocazione sul mercato.

Copertura territoriale
Una vasta e consolidata rete di collaborazioni specializzate sul territorio ed un preciso know how di gestione, rendono possibile condurre, con la massima efficacia, la vendita di proprietà immobiliari sull’intero territorio nazionale.
Qualunque sia l’ubicazione dell’immobile, la commercializzazione viene gestita dalla sede di Milano, esattamente come se un nostro tecnico fosse sempre presente sul territorio in cui è ubicato l’immobile. Questo permette anche alla proprietà che dispone di immobili in diversi contesti territoriali, di avere sempre un unico interlocutore: competente, serio, affidabile.
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